sabato 29 giugno 2013

La Rosa Purpurea Del Cairo


La rosa purpurea del Cairo

La rosa purpurea del Cairo (The Purple Rose of Cairo) è un film del 1985 diretto da Woody Allen ed interpretato, fra gli altri, da Mia Farrow, Jeff Daniels e Danny Aiello.

E' la storia di una donna che ama il cinema, più che altro sogna di vivere le storie dei film. Cecilia è una donna dolcissima, che vive in una America piegata dalla grande depressione. Lavora come cameriera insieme alla sorella, per mantenere un marito nulla facente, con il vizietto del bere e delle donne, un marito che la chiama palla al piede, ma che le chiede i soldi per giocare con gli amici.
Cecilia si rifugia così al cinema dove può per un po' sognare.
Ed è proprio lì che capiterà qualcosa di inaspettato, che ha dell'incredibile, che le farà vivere un amore fantastico e  le darà il coraggio per dare una svolta alla sua vita.
Non vi svelerò nulla perché è un film che merita di essere guardato.
Con genialità Woody Allen ha dato vita ad un capolavoro, una favola dai risvolti tragicomici, affronta molte tematiche e soprattutto questo viaggio tra reale ed irreale ha un non so che di filosofeggiante.
La mia personale conclusione è che Cecilia potendo scegliere la favola nella realtà lo fa, ma la realtà spesso non va a braccetto con le favole.

Video

Nessun commento :

Posta un commento